Ingredienti e ricetta dei biscotti alle nocciole, dei frollini fragranti, facilissimi da preparare e perfetti da gustare in ogni momento della giornata.
Che soddisfazione preparare con le proprie mani torte, biscotti e dolci di ogni tipo per la propria famiglia e per gli amici. Oggi vi spieghiamo come realizzare dei buonissimi e particolari biscotti alle nocciole preparati con una base di farina, olio e uova ma con l’aggiunta di nocciole tritate finemente per ottenere una farina perfettamente lavorabile con il resto degli ingredienti.
Questi biscottini dalla consistenza croccante e dal sapore zuccherino sono perfetti da inzuppare nel latte o nel tè, per la colazione o la merenda e perché no, sono anche un’ottima idea regalo. Buona preparazione!
Preparazione dei biscotti con nocciole tritate
- Mettete le nocciole nel mixer e frullatele fino ad ottenere un composto farinoso. Trasferite la farina di nocciole in una ciotola capiente.
- Aggiungete l’olio di semi, l’uovo, lo zucchero e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolo di legno.
- Proseguite aggiungendo anche la farina e il lievito per dolci. Impastate fino ad ottenere un impasto compatto e lavorabile.
- Foderate una teglia con carta da forno e formate subito i biscotti: modellate delle palline direttamente con le mani. Adagiatele sulla teglia e schiacciatele delicatamente con una forchetta o direttamente con i palmi delle mani.
- Infornate alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 15 minuti circa. Togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare.
Qualche idea in più: se volete rendere i vostri biscotti ancora più ricchi e croccanti potete aggiungere una o due nocciole intere per biscotto, premendole delicatamente al centro della pasta cruda.
Come conservare: i biscotti preparati in questo modo possono essere conservati fino a 3-4 giorni all’interno di una scatola di latta.
Amate i dolci con nocciole? Cosa ne dite di provare anche la torta di nocciole?